Aretha in Jazz

… i successi della regina dell’R&B

Aretha Franklin …

 

“ARETHA in Jazz” nasce all’inizio del 2005 dall’idea di Sonia Schiavone e di Gianni Virone di ripercorrere i successi della regina dell’R&B Aretha Franklin avvicinandoli alle sonorità del Jazz.”


m_34f836fe8595e7185f9eac29005c4165 Sonia Schiavone

Nasce così un repertorio che fa rivivere i classici del Soul (come Think, Respect, See Saw, Chain of Fools) e i brani leggendari della storia del pop (I say a little prayer, A natural woman) grazie ad arrangiamenti originali.

 Un importante contributo all’ originale sound del gruppo è dato dal talento degli altri musicisti che collaborano a questo progetto: Karsten Lipp, Roberto Lamberti, Donato Stolfi.

Il gruppo si è esibito in numerosi concerti e spettacoli in jazz club (Gilgamesh, Teatro Avento,Soundtown, Piazza dei mestieri, Jazz Club di Ivrea…), partecipando inoltre alla rassegna Musincanto (Torino, 2005) e al Ciriè Jazz Festival 2008 e riscuotendo sempre grande successo di pubblico.

aretha02_300x208

“Il punto di partenza sono le melodie e i motivi orecchiabili che fanno parte della storia della musica pop americana e che hanno consacrato la voce di Aretha Franklin a divenire simbolo di un particolare modo di cantare. Canzoni semplici che hanno fatto il giro del mondo diventando dei successi radiofonici. Aretha in Jazz nasce dalla voglia di coniugare insieme la semplicità e l’immediatezza di questa musica con la ricerca musicale espressiva e personale del jazz. La sfida è incuriosire il pubblico, soprattutto chi non è avvezzo ad ascoltare jazz, per avvicinarlo a questo genere musicale, stuzzicandolo a riconoscere le melodie originali vestite con nuovi arrangiamenti e improvvisazioni.  Sonia Schiavone

aretha011_300x166

 

 

 

 Sonia Schiavone nata a Rivoli (To) nel 1979. Dopo diversi anni di formazione classica, dedicati allo studio del pianoforte, inizia a frequentare i corsi di canto moderno e jazz della cantante Teresa Fessia. In seguito segue corsi di perfezionamento e workshop di canto con: Sheila Jordan, Kate Baker, Vivian Lord-Alge, Rev.Lee Brown, Regenna Burden, Cheryl Porter, Edmonia Jarrett, Sandy Patton, Elisabetta Prodon, Barbara Raimondi, The Swingle Singers, Maria Pia De Vito. Inoltre partecipa a corsi e workshop dei musicisti: Stefano Maccagno, Palmino Pia, Daniele Tione, Lew Tabackin, Vic Juris, Charles Tolliver, Harvie Swartz, Garry Dial, Dick Oatts, John Riley, Mike Abene. Si è esibita nei maggiori teatri torinesi: Carignano, Stabile, Gioiello, Colosseo, Teatro Regio, Lingotto, con varie formazioni di musica jazz e gospel. Ha vinto diversi concorsi canori, di musica pop, jazz e gospel, tra cui la seconda edizione del concorso canoro nazionale La Cupola D’Oro” di Boario Terme, sezione “canzoni edite”, la prima edizione del concorso canoro e per musicisti solisti “Talens 2002” (CN) sezione “Canto Jazz”, il “Gospel Showcase 2002” all’interno della Prima Rassegna Internazionale di Gospel, Blues, Spiritual & Black Music “Gospel in Castelbrando” (TV), “Prossima fermata: il successo” organizzato da GTT con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino. Ha collaborato con Cristiano Tiozzo, Sunshine Gospel Choir, Davide Liberti, Eugenio Mirti, Flavio Cravero, Fabrizio Rat Ferrero, Silvia Cucchi, Mattia Barbieri, Danilo Pala, Fausto Ferraiuolo, Aldo Zunino, Barbara Raimondi, Teatro di Dionisio, Furio Di Castri e tanti altri. Ha fatto parte del gruppo vocale a cappella “6sottochiave”, formazione composta da sei elementi provenienti da realtà musicali diverse che, grazie alla collaborazione con arrangiatori professionisti, affrontano un repertorio che spazia dal pop al jazz. Con questa formazione ha preso parte al Bluenote Vocal Festival al Bluenote di Milano (giugno 2006).

 Gianni Virone, nato a Chieri nel 1980, in seguito ad esperienze differenti in campo musicale, si avvicina al jazz studiando pper qualche anno al Centro Jazz Torino. Nel 2002 frequenta i Seminari Senesi di Musica Jazz e gli viene assegnata una borsa di studio straordinaria per il XV Seminario di Nuoro Jazz 2003, in rappresentanza di Siena Jazz. L’anno successivo, ai Seminari di Nuoro, vince la borsa di studio “Migliori Allievi del Seminario”. Sempre nel 2003 è 1° classificato al concorso “Talens” per voci e strumenti solisti organizzato dall’Istituto Musicale di Rivoli. Gli viene riconosciuto un Diploma D’Onore e assegnata una borsa di studio per i Summer Jazz Workshop in Italy 2003 tenuti dalla New School University di New York. Nel 2004 è 1° classificato al Concorso Nazionale “Nuovi Talenti del Jazz Italiano” organizzato dal Piacenza Jazz Club e si classifica tra i finalisti al Premio Nazionale Massimo Urbani. Ha seguito i workshop di Dave Liebman, Airto Moreira, Jerry Bergonzi, Enrico Rava e molti altri. Frequenta il triennio sperimentale di musica jazz al conservatorio “G.Verdi” di Torino con Furio Di Castri. Dal 2004 è endorser ufficiale della prestigiosa ditta di strumenti a fiato Rampone & Cazzani. Fra le sue collaborazioni spiccano i nomi di Furio Di Castri, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Massimo Manzi, Salvatore Bonafede, Antonello Salis, Maria Pia De Vito, Paolo Fresu, Danilo Rea, Nguyen Le, Roberto Rossi, John De Leo, Mario Raja, Rudy Migliardi, Luca Begonia, Emanuele Cisi, Gianni Basso, Alberto Mandarini, Alessandro Di Puccio, Piero Odorici, Alessandro Fabbri, Stefano “Cocco” Cantini, Aldo Zunino, Claudio Filippini, Davide Liberti, Mattia Barbieri e molti altri.

 Karsten Lipp è nato a Brema, in Germania, nel 1977, dove si avvicina allo studio della chitarra jazz con i maestri Jörn Hedtke, Hanno Bonsdorfer e Caspar Heinemann. Dal 1998 segue le lezioni di Frank Möbus a Berlino, e nello stesso anno viene selezionato per partecipare ai corsi di specializzazione nella classe del Prof. F. Haunschild presso la Musikhochschule di Colonia, dove segue anche i corsi di arrangiamento tenuti dal Prof. Bill Dobbins. Nel 1999 ottiene una borsa di studio dalla Musikhochschule che lo sceglie come rappresentante dell’università per partecipare ai corsi estivi di Siena Jazz. Nel 2001 vince con il suo Trio il concorso Ernst & Young Jazz Award di Rotterdam aggiudicandosi il primo premio assoluto “for the most talented jazz students in europe”. L’anno seguente è ancora vincitore assoluto con il suo Trio del “Chambre Ceramic Concours” in Maastricht e del “Green Age Festival” in Torino.

 Donato Stolfi nato a Torino il 26 agosto 1973. Batterista professionista, inizia a suonare da autodidatta nel 1987. In sseguito si perfeziona frequentando corsi privati e seminari. Nel 2004 vince la borsa di studio ai corsi estivi di Musica Jazz di Sant’Anna Arresi in Sardegna. E’ presente in una decina di cd, compreso “All’improvviso nella mia stanza” di Lalli, disco che vende più di 10 mila copie. Suona in tutta Italia, nei club e in alcuni dei più importanti festival (Linguaggi Jazz, Chicobum Festival, Jazz a Palazzo, Progetto Jazz), partecipa a trasmissioni radiofoniche (Radio3 Suite) e televisive (Roxy
Bar, 30 ore per la vita). Attualmente collabora stabilmente con più di dieci gruppi, prevalentemente in ambito jazz (Amarilli QQuartet, Oiseaux Quintet, Halisto Trio, Noizland, Aretha in jazz) e musica d’autore (Lalli, Stefano Giaccone, Mario Congiu, Giancarlo Onorato). Collabora inoltre con la compagnia teatrale dell’Accademia dei Folli. Dal 2000 e’ insegnante di batteria presso l’Associazione culturale Progetto Suono di Torino.

 Roberto Lamberti, laureato al DAMS di Torino con una tesi sullo Swing e l’Interplay , intraprende lo studio del pianoforte a otto anni , sotto la guida del Maestro Antonio Tappero Merlo, per dieci anni fino all’approccio con il basso elettrico, integrando le lezioni di Massimo Camarca con i seminari di J. Berlin, G. Willis, A. Caron, M. Manring, A. Paixao, M. Garrison, A. Jonhson, V. Wooten. Vincitore del Premio “I Big di Torino Sette” de La Stampa nella categoria Jazz con il gruppo jazz BlueCount, top finalist al concorso EuroBassDay 2005, collabora frequentemente con molti musicisti dell’area torinese e non , come P. Vessicchio, A.Ponissi, G.Camarca, GP Petrini, P.Russo, G.Vallino, R.Taufic, M.Negrin, G. Branca, A. Lombardini, J. Braga. È stato docente di Basso elettrico presso il CentroJazz di Torino e collaboratore didattico durante il “NoiBassisti in Villa” curato dall’associazione “NoiBassisti”.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com